TRASPORTO MERCI PERICOLOSE SU STRADA: UN PREMIO PER IDEE INNOVATIVE SU PREVENZIONE E SICUREZZA

Il Premio Sapio Sicurezza è destinato a lavori di ricerca nel campo della prevenzione o della gestione del rischio nell’ambito della sicurezza del trasporto delle merci pericolose su strada. 

 

Il Premio si propone di valorizzare nuove tecnologie, studi, ricerche che prevedono un’applicazione finalizzata a prevenire e proteggere da potenziali rischi, sia in ambito individuale che sociale. 
Il trasporto di sostanze pericolose è un’attività importante per la nostra economia, ma che presenta un elevato  rischio per la collettività e l’ambiente. I rischi dipendono da fattori sia soggettivi sia oggettivi e gli incidenti stradali che coinvolgono mezzi adibiti al trasporto di materie pericolose possono avere gravi conseguenze per la popolazione e per il territorio. Quali sono gli strumenti che consentono  un più alto livello di sicurezza? È possibile mettere in campo strategie  e misure preventive più efficaci? Il Premio Sapio vuole conoscere progetti e idee, per contribuire a dare risposte concrete a queste domande  e valorizzare il lavoro di chi si impegna ogni giorno sul fronte della prevenzione e della sicurezza.


<< Torna indietro