PREMIO SAPIO START UP: PER PREMIARE L'INNOVAZIONE. ALCUNI DATI SULLE START UP INNOVATIVE IN ITALIA

A fine dicembre 2016 il numero di startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese è di 6.745, in aumento del 6% rispetto alla fine di settembre. 
Numeri in costante aumento, 

che rappresentano un dato positivo per il nostro Paese. 
Per quanto riguarda i settori di attività, il 70,56% delle startup innovative fornisce servizi alle imprese -  produzione software e consulenza informatica, attività di R&S, attività dei servizi d’informazione - il 19,45% opera nei settori dell’industria in senso stretto, il 4,31% opera nel commercio. Il maggior numero di startup innovative si trova in Lombardia: 1.516, pari al 22,48% del totale nazionale. Seguono l’Emilia-Romagna, il Lazio, il Veneto e la Campania. La regione con la più elevata incidenza di startup innovative in rapporto al totale delle società di capitali è il Trentino-Alto Adige. Trento è al primo posto con 142 startup ogni 10 mila società di capitali; seguono Trieste con 139, Ascoli Piceno con 120, Ancona con 115, Rimini con 90.

La start up è un’azienda giovane, che dà un contributo  di innovazione, a partire da un’idea nuova. Il Premio Sapio Start Up è destinato alle realtà aziendali di questo tipo che non abbiano già ricevuto il primo finanziamento da parte degli investitori, istituzionali o industriali e che siano già costituite in impresa. Si vuole quindi valorizzare la ricerca e lo sviluppo di idee innovative soprattutto nel settore giovanile. Ma vediamo alcuni numeri sul mondo delle start up in Italia.


<< Torna indietro