CRElio, CENTRO DI RECUPERO E LIQUEFAZIONE DEL GAS ELIO: UN VALORE INESTIMABILE PRESSO IL CERM

Il Gruppo Sapio ha realizzato e gestisce  un  centro di recupero e liquefazione dell’elio (CRElio) presso il polo universitario e di ricerca di Sesto Fiorentino, oggetto di una speciale visita guidata durante la giornata di studio del 30 marzo.

Premio Sapio 22L'elio è un gas inerte incolore e inodore, si trova in alcuni giacimenti di gas naturali dai quali è possibile estrarlo. Nell’atmosfera se ne trovano solamente 5,2 ppm.
È l’atomo più piccolo e il secondo più leggero dopo l’idrogeno. Inoltre ha un alto coefficiente di conducibilità termica. Le applicazioni sono tante e importantissime: miscele di elio-ossigeno per gli apparati respiratori ad alta pressione per immersioni profonde e nei sommergibili; NMR (Nuclear Magnetic Resonance) e MRI (Magnetic Resonance Imaging); taglio e saldatura; gascromatografia; produzione di semiconduttori e fibre ottiche, ecc…

Un centro di liquefazione come il CRElio è un valore inestimabile per la capacità che ha di recuperare un prodotto raro e prezioso come l’elio.

 

 

 


<< Torna indietro