LA BIOBANCA DEL POLO SCIENTIFICO DI SESTO FIORENTINO: UNA RISORSA PER LA RICERCA SCIENTIFICA

La biobanca che si trova all'interno del CERM di Sesto Fiorentino è una speciale banca dati che custodisce campioni biologici umani. La struttura è all'avanguardia e a disposizione della comunità scientifica internazionale. 

 

SAPIO_FIRENZE-47La qualità del materiale biologico è certificabile grazie a un sistema informatizzato che consente la tracciabilità di ogni singola provetta, e all’utilizzo di precise procedure operative condivise a livello internazionale. Il valore della biobanca del CERM è apparsa subito chiara a tutti coloro che hanno partecipato alla visita durante la giornata del 30 marzo: per fare ricerca su determinate patologie, in particolare sulle malattie rare, è fondamentale avere a disposizione tanti campioni, da confrontare e studiare.

SAPIO_FIRENZE-65Lo hanno sottolineato nel loro intervento Andrea Agnello, Industries & Business Development Director IBM e Michele Piovella, Sales and Marketing Manager BioRep: “L’importanza del collezionamento dei dati biologici è fondamentale perché ci permette di estrarre dati biologici e clinici offrendoci l’opportunità di velocizzare il percorso di ricerca e di sviluppo di nuove terapie. In campo di medicina personalizzata e di precisione, di cui oggi sentiamo spesso parlare, l’analisi del DNA e delle relative mutazioni diventano quindi i parametri fondamentali, sia per comprendere la predisposizione individuale a determinate malattie, sia per targettizzare al meglio la terapia e i percorsi di cura”.


<< Torna indietro