AD OTTOBRE LA SECONDA GIORNATA DI STUDIO DEDICATA ALLA GREEN ECONOMY: A BREVE LA DATA  

Sono partiti i lavori per l’organizzazione della seconda giornata di studio dedicata a Green economy, economia circolare e politiche energetiche. Il ruolo possibile dell’idrogeno.

L’evento scientifico si terrà a fine ottobre in una data che verrà definita a breve.

Grazie al contributo di illustri relatori, si parlerà di strumenti finanziari per lo sviluppo della green economy, di economia circolare, di come progettare,  realizzare e gestire una economia fondata sull’efficienza energetica. Uno spazio di approfondimento sarà dedicato allo sviluppo della rete distributiva dell’idrogeno, che rientra tra i combustibili alternativi riconosciuti dalla direttiva europea, e che assumerà un ruolo sempre più rilevante nei prossimi anni. 

È prevista infatti l’introduzione di 1.000 autovetture entro il 2020, per poi raggiungere uno stock di circa 27.000 al 2025 e il 20% del parco veicoli italiano al 2050, con 5.000 stazioni di approvvigionamento. Numeri più importanti riguardano gli autobus: 23.000 al 2050, il 25% dello stock totale. La Giornata di Studio consentirà quindi di conoscere meglio questi scenari e di approfondire il ruolo e l’impegno dell’Italia sul fronte della riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.


<< Torna indietro