Edizione 1999-2001

Gli esordi, l’intuizione: offrire occasioni di confronto e scambio su rilevanti temi scientifici.
Il punto di partenza è la Risonanza Magnetica Nucleare, le nuove applicazioni, lo sviluppo di target innovativi, le frontiere dell’RMN alle soglie del 2000.

1999
Nel 1999 sono ben 10 gli incontri organizzati in tutta Italia: Università di Torino, Firenze, Bologna, Padova, Cagliari, CNR Milano e Roma, Bioindustry Park del Canavese – Ivrea, Centro Metodologie Chimico Fisiche – Napoli.

Vincitore del Premio Sapio NMR 1999
Prof. Bertini - CERM di Firenze, "per aver sviluppato la teoria dell'NMR sui sistemi paramagnetici e per averla applicata con successo alla risoluzione della struttura in soluzione di proteine paramagnetiche".


2000
Nel 2000 vengono organizzate 6 Giornate di Studio, presso le Università di Milano-Bicocca, Napoli, Bari, Catania, CERM – Firenze, Bioindustry Park del Canavese – Ivrea

Vincitore del Premio Senior
Prof. S. Aime – Università di Torino, "per le sue ricerche nel settore delle applicazioni della spettroscopia NMR in chimica organometallica e di coordinazione, che hanno contribuito allo sviluppo di nuovi mezzi di contrasto per la Risonanza Magnetica Imagining".

Vincitrice del Premio Junior
Dott.ssa A. Comotti - Università di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienza dei materiali, per "il valido contributo dato come giovane ricercatrice allo sviluppo delle attività scientifiche legate alle applicazioni della Risonanza Magnetica nello stato solido".


2001
Nel 2001 ancora 6 incontri tematici sulle applicazioni della spettroscopia NMR in chimica, biologia e medicina e sull’NMR come strumento poliedrico di indagine nelle scienze della vita, organizzati con la stretta collaborazione delle Università degli Studi di Torino, Milano, Bari, del CERM di Firenze, dell’Università Cattolica Sacro Cuore – Roma e di GlaxoSmithKline.

I Vincitori

Premio NMR Senior
Prof. B. Maraviglia
– Università La Sapienza – Roma, per "i suoi rilevanti contributi allo sviluppo di metodologie fortemente innovative nel campo della Risonanza Magnetica Imagining".

Premio NMR Junior
Dott. A. Rosato – Università di Firenze, per "i suoi contributi allo sviluppo di metodologie per la determinazione della struttura in soluzione di metalloproteine paramagnetiche via NMR".

Premio Sapio Life
Dott.ssa R. Costa - Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico Gemelli – Roma, per "il valido contributo dato come giovane ricercatrice allo sviluppo di nuove metodologie nel campo della ventilazione meccanica non invasiva".

Premio EPR Junior
Dott. G. Aldini – Università degli Studi di Milano, per "il valido contributo dato come giovane ricercatore che ha dedicato la sua attività allo sviluppo dell'applicazione dell'EPR nella comprensione dei meccanismi patofisiologici dell'ossido di azoto".


<< Torna indietro