XVI Edizione

  • Cerimonia Conclusiva
  • Press area
  • Immagini
  • Accademia

 

Condividi la pagina  

Gruppo Sapio

Sapio nasce a Monza nel 1922 come azienda produttrice di gas tecnici, per svilupparsi poi su tutto il territorio nazionale. Fin dai primi anni, affianca alla parte commerciale un’autentica vocazione per la ricerca e l’innovazione tecnologica, tesa allo sviluppo di prodotti e tecnologie sempre migliori.
Da oltre 90 anni il Gruppo è al servizio della comunità con la produzione di gas industriali e medicinali e la fornitura di servizi integrati, indispensabili in molti campi della vita quotidiana, nel massimo rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

L’essenza dell’attività quotidianamente portata avanti da Sapio è nella Mission del Gruppo.
“Anche se non li vediamo e non li possiamo toccare, i gas sono essenziali per una vita e per un futuro migliore. Ogni giorno noi di Sapio ci impegniamo con passione, competenza e risorse per offrire prodotti, tecnologie e servizi innovativi che migliorino la qualità della vita. Per essere artefici oggi di un domani migliore per tutti.”

La peculiarità dell’offerta Sapio deriva anche dalla sua capillarità: il Gruppo è infatti presente su tutto il territorio nazionale con filiali, consociate e agenzie ed è all’estero in Francia, Germania, Slovenia e Turchia.

Con la società dedicata SAPIO produce, sviluppa e commercializza gas, miscele speciali, tecnologie innovative e servizi integrati in ambito industriale; mentre nel mondo della sanità - pubblica e privata - produce gas medicinali e fornisce servizi di assistenza domiciliare integrata con SAPIO LIFE. Il Gruppo è anche presente nel mondo delle biotecnologie con la società BIOREP in grado di fornire servizi conto terzi per la crioconservazione di materiale biologico e la gestione di trial clinici. Per il mercato industriale SAPIO fornisce gas tecnici, in bombole, serbatoi e tubazioni; miscele speciali; tecnologie innovative per l’utilizzo dei gas e servizi integrati.


Sapio risponde alle esigenze del piccolo artigiano fino a quelle della grande industria offrendo servizi personalizzati costruiti su misura, nel rispetto degli standard di qualità e sicurezza, per i settori:

  •  alimentare, dai gas per il confezionamento in atmosfera protettiva e per le bevande, alla surgelazione criogenica;
  • ambiente ed energia, dai gas e le tecnologie per la depurazione delle acque e la bonifica dei suoli all’idrogeno per la desolforazione dei carburanti e come vettore energetico, ai gas refrigeranti;
  • biotecnologie, dalla raccolta, trasporto, processamento, crioconservazione di materiale biologico, analisi di medicina di laboratorio, alla realizzazione di centri di stoccaggio chiavi in mano;
  • chimico-farmaceutico dall’azoto per l’inertizzazione e polmonazione, alle tecnologie per il recupero solventi, per la micronizzazione, criomacinazione e liofilizzazione;
  • elettronico dai gas ultrapuri agli impianti di distribuzione per la fabbricazione di microchip;  meccanico-metallurgico dai gas e materiali per saldatura e taglio ai trattamenti termici dei metalli;
  • salute dai prodotti, tecnologie e servizi per ospedali, biobanche e camere iperbariche a quelli per aerosolterapia, ossigenoterapia, ventiloterapia, medicina del sonno, telemonitoraggio, nutrizione artificiale, ausili terapeutici, comunicatori e assistenza domiciliare;
  • vetro e cemento dalle tecnologie di arricchimento con ossigeno puro e ossicombustione per aumentare la produttività dei forni fusori e ridurre le emissioni, ai gas rari per applicazioni speciali.


Ponendo il paziente al centro delle proprie attenzioni, SAPIO LIFE produce, sviluppa e commercializza prodotti, tecnologie e servizi all’avanguardia per la salute, la cura, la sicurezza e la qualità di vita in ambito domiciliare e ospedaliero:

  • assicura al paziente la continuità di cura fra ospedale e territorio in qualità di partner del sistema socio-sanitario, garantendo al domicilio servizi di aerosolterapia, ossigenoterapia, ventiloterapia, nutrizione artificiale, medicina del sonno, telemonitoraggio, ausili terapeutici e comunicatori ed altri servizi correlati;
  • provvede alla fornitura di gas medicinali e miscele, si occupa di realizzazione e manutenzione di impianti di distribuzione gas medicinali, offre servizi ospedalieri e di Total Gas Management per il settore ospedaliero.


Sapio Life, In sinergia con le altre società del Gruppo, LIFE CURE, SISTEMI IPERBARICI e BIOREP, completa l’offerta per:

  • la gestione domiciliare di pazienti ad alta complessità e di studi infermieristici;
  • la realizzazione e gestione di Strutture Intermedie di Riabilitazione Respiratoria;
  • la realizzazione, gestione e manutenzione di camere iperbariche e relativi impianti;
  • la realizzazione di biobanche e la fornitura di servizi di crioconservazione.


Nel 2003 il Gruppo fonda la società BIOREP, in grado di fornire servizi di stoccaggio a istituti di ricerca pubblici e privati garantendo i più elevati livelli di qualità e sicurezza.
BioRep si è specializzata:

  • nella preparazione di linee cellulari;
  • nell’estrazione di acidi nucleici;
  • nello stoccaggio di campioni di materiale biologico in azoto liquido (-196 °C), in vapori di azoto (-156 °C) e in congelatori meccanici (-80 °C);
  • nella fornitura di servizi di Biologia Cellulare, Biologia Molecolare, Microbiologia;
  • nell’offerta di un’ampia gamma di test di analisi e screening del DNA.


Le crescenti richieste, da parte dell’intera comunità scientifica, di stoccare grandi quantitativi di materiale biologico in centri di stoccaggio sicuri fanno di BioRep uno dei centri di riferimento, in Italia e all’estero, in grado di soddisfare tali necessità. BioRep è diventata infatti la Banca Biologica del più grande studio sulla malattia di Huntington, promosso e finanziato da CHDI Foundation, ed è anche stata scelta dall’americana Michael J. Fox Foundation per gestire la raccolta, il processamento e lo stoccaggio dei campioni dei progetti per lo studio della malattia di Parkinson.

BioRep è stata la prima struttura privata autorizzata dal Ministero della Salute nel 2012 a svolgere attività di trasporto, stoccaggio e conservazione di tessuti e cellule a supporto del Piano di Emergenza - Disaster Recovery Plan - delle Biobanche.


Il know-how che il Gruppo ha acquisito in 90 anni di vita è andato anche a supporto di importanti progetti di ricerca sviluppati da Università, Centri di Ricerca Pubblici e Privati, Enti e Istituzioni nazionali e internazionali.

In quest’ottica bene si inserisce il Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione un esempio concreto di divulgazione, promozione e valorizzazione della ricerca in Italia oltre che testimonianza della costante attenzione del Gruppo verso il mondo scientifico.
Il Premio è nato nel 1999 con l’intento di promuovere l’innovazione, la circolazione di idee, la discussione scientifica, la conoscenza di nuove tecnologie. Ha il suo punto di forza nella sinergia, ormai forte e consolidata, tra Istituzioni, Università, Imprese e Associazioni, soggetti diversi per ruolo e funzioni, ma uniti dall’intento di creare sviluppo puntando in modo netto sulla ricerca e sull’innovazione.
In 14 edizioni sono state organizzate 76 Giornate di Studio su differenti aree tematiche, sono stati assegnati i premi a 58 ricercatori che hanno fatto ricerca in Italia e sono state aperte collaborazioni con le principali Università, i Centri di Ricerca e le Istituzioni Socio Sanitarie nazionali.

A sancire ulteriormente il valore del Premio Sapio è stata la presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, alla cerimonia di Premiazione svoltasi a Torino nel 2011. Premiando personalmente i vincitori, il Capo dello Stato ancora una volta ha riconosciuto il valore della ricerca e l’importanza dell’alta formazione. Il ruolo di divulgatore, promotore e valorizzatore della ricerca del Gruppo Sapio è anche attestato a livello istituzionale e questo negli anni gli è valso numerosi riconoscimenti e premi assegnati.
Ne sono un esempio concreto il “Premio dei Premi per l’innovazione”, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su mandato del Presidente della Repubblica e consegnato dal Presidente del Senato: un premio alle migliori imprese in grado di mantenere e accrescere il proprio vantaggio competitivo attraverso l'innovazione a 360 gradi. Un premio a tutto tondo: dall’innovazione di prodotto, a quella di processo e di servizio.
Il premio VedoGreen Awards 2014 categoria Grandi Imprese assegnato da una giuria internazionale alle migliori aziende della Green Economy italiana. Insignito a Sapio per l’eccellenza e l’innovazione nel campo dei gas tecnici.
E anche il premio "Di padre in figlio. Il gusto di fare impresa", insignito nelle sede di Borsa Italiana per premiare i migliori passaggi generazionali. Il terzo, ad oggi, nel caso di Sapio.
Nel 2015 al Gruppo è stato assegnato il Premio Ambrogio Lorenzetti, come riconoscimento della buona gestione aziendale, perseguita attraverso una corretta ed efficace struttura ed attività di governance.